DOMANDA
Sono un cinquattottenne diabetico da 33 anni, insulino dipendente.
Fra tre mesi dovro' rinnovare la patente di guida (patente B ) e avrei bisogno di qualche informazione per cominciare a muovermi e preparare quanto necessario.
Al rinnovo del 1992 ( la prima volta da diabetico ) residente a Cusano Milanino sono stato esaminato da una commissione a Milano e mi è stata rinnovata per 10 anni. Al rinnovo del 2002 presso l' ufficio preposto alla ASL di Cusano Milanino (la normativa lo consentiva ) con la necessaria documentazione medica, mi è stata rinnovata per 10 anni.
Attualmente risiedo a Castiglione d' Intelvi in provincia di Como può gentilmente dirmi
a chi devo rivolgermi per avere tutte le informazioni necessarie per portare avanti la mia pratica ?
devo comunque presentarmi per essere esaminato ad una commissione ?
ho sentito alcuni pareri sulla normativa vigente ma non concordano.
RISPOSTA
La normativa è cambiata solo nel periodo di rinnovo che è stato portato a massimo 5 anni per chi fa insulina o è in terapia con farmaci ipoglicemizzanti che possono portare a ipoglicemia.
Viene richiesto un esame per il controllo della reattività all'abbagliamento, non è un test molto conosciuto e dovrebbe verificare presso la vostra ASL se è necessario e se lo fanno.
Deve portare al medico indicato dall'ASL (dovrebbero aver individuato un medico diabetologo x il rinnovo della patente ai diabetici ) oppure dovrebbe andare in una normale agenzia per il rinnovo (Tipo ACI o scuole guida). Solo nel caso di complicanze che potrebbero rendere pericolosa la guida deve andare in commissione, il medico diabetologo che Le compila l'attestato di rischio indicherà: "si invia in commissione"
In allegato un estratto della G.U. per ulteriori dettagli